Elenco blog personale

martedì 27 settembre 2011

Lettera aperta all'Elisabetta

In pausa pranzo, stavo sgranocchiando la mia buonissima mela quando tra un articolo e l'altro del tgcom leggo:

Gregoraci: "Addominali? Nathan è la mia palestra"

....Dopo la gravidanza sei tornata in splendida forma. Qual è il tuo segreto? Adesso io lo racconto ma nessuno ci crederà, star dietro a mio figlio perché corre, corre e corre. E' questa la mia vera palestra. Però io mangio tutto e grazie a Dio adoro il cibo.

Ovviamente la mela mi è andata di traverso!!! Tra l'altro la stavo mangiando come punizione perchè ieri sera ho cenato con un muffin ai mirtilli ed un kinder bueno!!!!

Ma come fa a sparare certe cazzate? Ma come fanno a pubblicare certe interviste? Ma sirendono conto dei danni irreparabili che provocano in noi (io!) povere mamme normali iperattive e activiadipendenti (la speranza che il bifidus mi riduca la pancia non morirà mai!!!!)?!?!?

Ora voglio rispondere alla Ely, donna normale , che ha dichiarato di essere una persona normale, che fa cose normali:

"Cara Ely,

ho letto con piacere che il tuo piccolo ti tiene impegnata e, per fortuna tua ti permette anche di tenerti in forma risparmiando i soldi della palestra, che in questo periodo di ristrettezze economica non fa mai male. Tu lo sai bene, visto che sei una mamma normale come me!!!

Beata te che hai tempo di correre tutto il giorno dietro al tuo piccolo, quello con il nome di un uccello. Io vorrei tanto correre dietro alla mia piccola (tra l'altro la mia ha il nome di un pesce...vedi c'è qualcosa che ci accomuna, oltre al fatto che hanno 24 h di differenza!!!) e tenermi in forma come fai tu, ma purtroppo dopo che mi alzo alle 6:15 devo prapararmi di corsa, svegliare i miei due figli di corsa, uscire di corsa da casa, accompagnarli di corsa ai rispettivi asili e  essere in ufficio puntuale alle 8:30. Ovviamente a differenza tua che devi correre tutto il giorno, io per 8 ore me la sciallo comodamente seduta su una poltrona di pelle, a rispondere al telefono a clienti "..che hanno sempre ragione loro..", a preparare fatture e preventivi... insomma una gran noia! Poi arrivano le 17:00 e vado di corsa a prendere la mia pesciolina al nido, il tato dai nonni e di corsa me ne torno nel mio normalissimo 3 locali + servizi e li li lavo di corsa, preparo da mangiare di corsa, apparecchio di corsa, mangio di corsa, sparecchio di corsa, lavo i piatti di corsa e prima di metterli a letto (di corsa ovviamente) ogni tanto, lavo, stendo, stiro....
Ora mi chiedo: probabilmente io sbaglio a correre?!?! Mi puoi dire il tuo segreto? Come mai tu corri e hai una tartaruga scolpita sul tuo addome, che farebbe invidia ad un culturista ed io corro e ho il salvagente dell'amore che appoggia sulla cintura dei pantaloni?!?! Come mai tu adori il cibo e hai un sedere più piccolo della mia pesciolina e io mi metto perennemente a dieta ma non entrerei dentro ad una 42 nemmeno se imparassi a piangere in dialetto mandarino?!?!?! Ma sai che per cibo si intende anche tutto quello che ha + di 20 kcal. per 100 gr. di prodotto?!?
Cara Ely, paladina delle done normali, che hai dichiarato che fai le cose di noi donne/mamme/mogli normali, anche se poi hai dimostrato di non saper nemmeno sbucciare una patata, anche se poi hai detto che non stiri perchè non ti piace, non pulisci  perchè non ti piace ma sei bravissima a innaffiare le piante, ecco, cara Ely, smettila di sparare cazzate e vai a ciapa' i rat!!!!!!!! (sono una donna normale non per forza scurrile!)"


Care mamme, scusate lo sfogo, ma quando ce vò, ce vò!!!!!

sabato 17 settembre 2011

Non solo dolci...

Non so cosa mi sia passato per la mente quando ho deciso di dire a mio figlio, il Tato, che sabato sera avremmo fatto una torta insieme.

Forse volevo passare un po' di tempi con lui, forse volevo coinvolgerlo in un esperimento culinario (per lui il cibo è optional), o forse volevo fare anch'io una di quelle simpaticissime torte (simpatiche solo all'apparenza, perchè poi finisci per odiarle) che avevo visto sul volantino dell'Esselunga "Ricette per dolcetti golosi".

Il Tato, è un bambino metodico e quindi, nonostante il mio disappunto ha voluto partire sperimentando la prima torta, la Torta Mattoncino, mentre io volevo fare la Torta Tartaruga (purtroppo era la seconda del libricino!!!).

La foto era abbastanza rassicurante: un cubo di biscotti ricoperti di crema, facile...

Facile un bel corno!!! Quella glassatura, come la chiamano loro, era un trabocchetto! Quella crema azzurrina, compatta, uniforme e perfetta non aveva nulla a che vedere con quella cosa viscida e azzurra che continuavo a mescolare nella mia ciotola nella speranza che si sciogliessero i grumi di burro!!!!

Alla fine ho ceduto, ho posizionato i Ringo sopra al mio mattoncino di biscotti secchi e ho rovesciato la poltiglia. Poi ho cominciato a spalmare la crema di Puffo frullato sopra la mia, ops, la nostra torta mattoncino, cercando di non lasciare buchi... anche perchè quel precisetti del Tato era lì, pronto, in agguato, a farmi notare ogni mia sbavatura, ogni mio errore e ogni imperfezione (cucinare rilassa, ma non con il Tato) : "Mamma perchè fai così? Mamma non dovevi mettere quello là?!? Mamma quando facciamo così?!?! Mamma non hai dimenticato quello là"

Stremata, fisicamente e mentalmente ho messo il mio mattoncino sul vassoio e l'ho messo in frigorifero (operazione che mi ha richiesto lo stesso tempo che richiederebbe un problema di fisica quantistica ) ...nella speranza che stanotte possa succedere un mezzo miracolo e domani, alla luce del sole, la Torta Mattoncino diventi bella e mangiabile, anche perchè la dovrei portare per pranzo dai miei.....

Ora sono combattuta. Mi è rimasto il pallino della Torta Tartaruga, senza contare che ho promesso al Tato di fare TUTTE le torte del libricino, ma visto il primo esperimento ho paura che al posto della Tartaruga mi possa uscire un triceratopo!!!!!!!

venerdì 16 settembre 2011

Da grande...



Cosa vuoi fare da grande?!?!?  La domanda che si fa a tutti i bambini.

Io non mi ricordo cosa rispondevo, si vede che non ho mai avuto le idee chiare a tal proposito, ma ricordo benissimo la risposta di mio fratello,6 anni meno di me. Il Dannato, come lo chiamava amorevolmente la mia nonna (il che dice tutto sul suo carattere e temperamento) voleva fare il "Ruspaio" o il "Ruspista".
La sua massima aspirazione era manovrare gru, ruspe, draghe, di cui possedeva una vasta collezione (anche mio figlio va pazzo per le ruspe. Chissà come mai tutta questa attrazzione verso questi mezzi sporchi e rumorosi!?!?!?! Vabbeh, sono maschi).
 Ora fa l'informatico, sta seduto a picchiettare sui tasti per 8 ore al giorno e per una breve parentesi della sua vita lavorativa ha avuto persino l'obbligo di andare al lavoro con la cravatta, sia in estate, che in inverno!!!! Forse dovrei ricordarglielo che i suoi sogni erano altri...

Ma torniamo a noi...

Ad un certo punto della mia vita avevo pensato che sarebbe stato bello aprire un centro estetico. No, non avrei fatto solo l'estetista, volevo un centro tutto mio: già pensavo in grande...  l'idea dei trucchi, degli  oli, dei profumi, dei massaggi mi piaceva tantissimo,ma poi ho accantonato l'idea.
Ora pago altre per farmi quello che io avrei voluto fare e, forse forse, è meglio così, visto che non riesco nemmeno a tirarmi via 2 peli dalle sopracciglia senza combinare disastri ...

Mia mamma, ancora più esosa di me, avrebbe voluto una figlia CARDIOCHIRURGO!!! Io?!?! Il cardiochirurgo?!?! Io non svengo quando faccio l'esame del sangue solo perchè guardo dall'altra parte. Io, che quando stavo partorendo la seconda volta ho dato della "PAZZA" all'ostetrica che voleva prendermi la mano per farmi toccare la testa di mia figlia!!! Cosa c'è di male?!?!? Era ancora DENTRO!!!!!!!! Lei voleva convincermi che era quasi fatta e io sono stata male solo a pensare di toccare una cosa sanguinante e dentro di me!!!! (intanto mio marito girovagava per tutta la sala parto ammirando da ogni angolazione quello spettacolo e, ne sono convinta, se solo glielo avessi permesso, lo avrebbe ripreso per ammirarlo anche dopo!!!)

Quindi il discorso cardiochirurgo è stato archiviato.

La COMMERCIALISTA. Altra proposta esosa di mia mamma. Secondo lei dovevo laurearmi in Economia e Commercio e aprire uno studio. Ok, scartato anche questo. Però ho studiato RAGIONERIA, che nel lontanissimo 1989 sembrava la cosa più intelligente da fare, appunto, sembrava.....

Peccato che si sia rivelato il percorso di studi più inflazionato ed intercambialile del sistema solare!!!!

Oggi, dopo anni di lavoro e di esperienza, ma soprattutto dopo un matriminio (almeno quello è stato quello giusto!!!), due traslochi, un mutuo a tasso variabile e due figli ho capito veramente cosa fare da grande: la CASALINGA mantenuta!!!!

giovedì 15 settembre 2011

Ho voglia di qualcosa di buono!



"Ho voglia di qualcosa di buono" era la famosa battuta che una attraente signora con un indimenticabile tailleur giallo e un ancor più indimenticabile cappello giallo (indimenticabile o improponibile?!?!?)  a tesa larga diceva al Suo "Ambrogio" (chi di noi non ha un Ambrogio che ci scarrozza a destra e a manca?!?). Invece, in questo caso, è la tipica frase, "parola d'ordine" è un po' stretta come definizione, che io e la mia amica G., mamma iperattiva, sempre di corsa come me e come me sempre in lotta con l'ago della bilancia, ci diciamo praticamente tutti i giorni, 5 giorni su 7 (gli altri 2 non chattiamo).

Si perchè io e G. siamo in perenne dieta, o almeno tra un eccesso e l'altro!!!

Purtroppo non sono mai stata esile, ma nemmeno normale, madre natura non è stata molto clemente con me sotto questo punto di vista e così è dall'eta di 5 anni che lotto con il grasso in ecceso, con gli accumuli adiposi, con la cellulite, con le taglie forti...ok, mi fermo credo di aver reso l'idea!!!

Ho fatto + di una dieta, quella dissociata, quella  a punti, quella a zona, quella del minestrone, la scarsdale, ecc... Voi ditene una e io l'ho fatta. Alcune volte ho ottenuto dei buoni risultati, sono riuscita ad entrare persino in una 42 (non mi riferisco a quando avevo 12 anni!!!!) , ma appena smetto ..pof... riecco gli odiati chili in eccesso!!!!

Ma si può vivere perennemente a dieta?!?! ci si può privare del piacere di mangiare?!? si può rinunciare ad un bel piatto di lasagne o di pizzoccheri o ad una pizza?!?! No, non si può, non sempre almeno! Anzi, sapete cosa vi dico adesso?!?!? Ho voglia di qualcosa di buono!!!!