Elenco blog personale

sabato 17 settembre 2011

Non solo dolci...

Non so cosa mi sia passato per la mente quando ho deciso di dire a mio figlio, il Tato, che sabato sera avremmo fatto una torta insieme.

Forse volevo passare un po' di tempi con lui, forse volevo coinvolgerlo in un esperimento culinario (per lui il cibo è optional), o forse volevo fare anch'io una di quelle simpaticissime torte (simpatiche solo all'apparenza, perchè poi finisci per odiarle) che avevo visto sul volantino dell'Esselunga "Ricette per dolcetti golosi".

Il Tato, è un bambino metodico e quindi, nonostante il mio disappunto ha voluto partire sperimentando la prima torta, la Torta Mattoncino, mentre io volevo fare la Torta Tartaruga (purtroppo era la seconda del libricino!!!).

La foto era abbastanza rassicurante: un cubo di biscotti ricoperti di crema, facile...

Facile un bel corno!!! Quella glassatura, come la chiamano loro, era un trabocchetto! Quella crema azzurrina, compatta, uniforme e perfetta non aveva nulla a che vedere con quella cosa viscida e azzurra che continuavo a mescolare nella mia ciotola nella speranza che si sciogliessero i grumi di burro!!!!

Alla fine ho ceduto, ho posizionato i Ringo sopra al mio mattoncino di biscotti secchi e ho rovesciato la poltiglia. Poi ho cominciato a spalmare la crema di Puffo frullato sopra la mia, ops, la nostra torta mattoncino, cercando di non lasciare buchi... anche perchè quel precisetti del Tato era lì, pronto, in agguato, a farmi notare ogni mia sbavatura, ogni mio errore e ogni imperfezione (cucinare rilassa, ma non con il Tato) : "Mamma perchè fai così? Mamma non dovevi mettere quello là?!? Mamma quando facciamo così?!?! Mamma non hai dimenticato quello là"

Stremata, fisicamente e mentalmente ho messo il mio mattoncino sul vassoio e l'ho messo in frigorifero (operazione che mi ha richiesto lo stesso tempo che richiederebbe un problema di fisica quantistica ) ...nella speranza che stanotte possa succedere un mezzo miracolo e domani, alla luce del sole, la Torta Mattoncino diventi bella e mangiabile, anche perchè la dovrei portare per pranzo dai miei.....

Ora sono combattuta. Mi è rimasto il pallino della Torta Tartaruga, senza contare che ho promesso al Tato di fare TUTTE le torte del libricino, ma visto il primo esperimento ho paura che al posto della Tartaruga mi possa uscire un triceratopo!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento